CHI SIAMO

ALAR “Associazione Lavoratori Artigiani E Piccole E Medie Imprese Riuniti” è l’Associazione di rappresentanza delle piccole e medie imprese e delle imprese artigiane. Persegue lo scopo di rappresentare e tutelare, a tutti i livelli, il ruolo economico, sociale e civile del settore e dei propri associati, nel rispetto del principio di responsabilità collettiva ed individuale.

ALAR, riconosciuta associazione a rilevanza nazionale ai sensi della Legge n. 413 del 30/12/1991, con decreto del Ministero delle Finanze del 30 marzo 1998, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 77 del 02/04/1998, opera sul territorio nazionale dal 16 luglio 1992.

L’Associazione si avvale di sedi periferiche e sezioni territoriali (CST), quali intermediari in materia fiscale e del lavoro. Per il tramite dei CST, ALAR garantisce rappresentanza politico/sindacale e tutela tecnico/legale; in particolare, offre assistenza in materia fiscale, amministrativa, contabile e finanziaria, nonché in materia di lavoro e previdenza e quant’altro può necessitare allo sviluppo e alla gestione dei propri associati nell’ambito del territorio nazionale.

La Mission

ALAR si propone di perseguire i propri scopi associativi mediante:

• la negoziazione e la stipula di contratti collettivi di lavoro nazionali, territoriali ed aziendali, nonché la realizzazione di un sistema condiviso di relazioni sindacali con le parti sociali;
  • la promozione dello sviluppo degli associati in ogni forma e settore;
  • la costituzione diretta o tramite associazioni collegate e aderenti dei centri di assistenza fiscale (CAF);
  • l’intermediazione per l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, in qualità di operatore autorizzato “ope legis” alla intermediazione sul mercato del lavoro ai sensi dell’art.6 del Dlgs 276/03 .

RILEVANZA NAZIONALE ALAR 1998

Le Strutture del Sistema Confederale