IL SERVIZIO

 

Il REGISTRO INFORMATICO DELLE IMPRESE

L'associazione sensibile ai cambiamenti previsti dalla legge 580/93 e successive modifiche è convenzionata attraverso un'accordo Nazionale con InfoCamere per attivare presso i suoi soci, gli sportelli Camerali completi, ossia la fornitura diretta, tramite il CED/CST di visure, certificati di bollo, pratiche telematiche d'iscrizione, modifica, cancellazione della Camera di Commercio e sopratutto l'autorizzazione all'emissione diretta della Smart-Card con firma digitale.  
I compiti più significativi di InfoCamere ruotano attorno al Registro delle Imprese, la cui realizzazione e tenuta mediante tecniche informatiche è stata affidata dalla legge n.580/93 alle Camere di Commercio.

Tutti i soggetti che svolgono un'attività economica sono tenuti all'iscrizione nel Registro delle Imprese, che costituisce la fonte primaria di certificazione dei dati costitutivi delle aziende italiane, così come le anagrafi comunali lo sono per i dati dei cittadini. Per gestire il Registro, che contiene una massa di documenti consistente, InfoCamere si avvale delle più moderne tecnologie di archiviazione ottica, nonché di una rete telematica ad alta velocità, IC Rete.

Per consentire ad ogni Camera di Commercio una gestione efficace e flessibile dell'aumentato volume di informazioni derivanti dall'istituzione del Registro delle Imprese, InfoCamere, ha realizzato ed installato presso le Camera di Commercio, sistemi locali ed omogenei in architettura client-server, basati su piattaforma Unix.

Ogni Camera è così in grado di eseguire le operazioni ordinarie sugli archivi residenti presso i server locali in modalità indipendente ed adeguata al proprio carico di lavoro. Al fine di garantire la tempestiva distribuzione ed allineamento a livello nazionale delle informazioni presenti negli archivi locali delle Camere di Commercio, i sistemi locali sono inoltre connessi in rete geografica ad un server centrale che assicura così scambi tra le Camere di Commercio, nonché i servizi per gli utenti terzi e la Pubblica Amministrazione.

Il collegamento via Internet al Registro delle Imprese

Telemaco è il servizio che consente di effettuare via Internet l'invio delle pratiche di denuncia e modifica al Registro delle Imprese. Grazie a Telemaco è inoltre possibile ottenere via Internet visure e certificati camerali, nel rispetto della normativa vigente sulla certificazione a distanza e degli standard fissati dalla legge per l'accesso ai documenti amministrativi in formato elettronico.

Il sistema ha consentito fin dall'inizio di ottenere via Internet i dati dal Registro delle Imprese;  è possibile trasmettere per via telematica, dove le Camere di Commercio hanno attivato il servizio, anche le pratiche di iscrizione, modifica e cessazione allo stesso Registro, nonchè accedere alle informazioni sullo stato di avanzamento di ogni pratica inoltrata in Camera di Commercio.

Tutte le informazioni operative del Servizio Telemaco sono descritte nell'area riservata ai soci.